Sposare la telefonia tradizionale con quella futura!

Fino ad oggi il VoIP si differenziava tra le soluzioni consumer, dove l'esigenza era quella di collegare singole postazioni ad un sistema VoIP esterno (Es. Skype), ed i sistemi integrati per grandi aziende il cui costo risultava improponibile per le realtà medio/piccole ed era basato su sistemi proprietari e chiusi.

Oggi cominciano ad affacciarsi sul mercato soluzioni VoIP "All-in-One" che permettono anche alla piccola impresa e ai professionisti di sfruttare le nuove tecnologie, fino a soluzioni per aziende di medio/grandi dimensioni in cui ci sia necessità di collegare più sedi e con la possibilità di "scalare" il sistema senza dover acquistare uno nuovo centralino.

In un paese come l'Italia, dove esistono moltissime realtà medio/piccole, questo tipo di prodotti risulta essere particolarmente interessante per chi è attratto dalle nuove tecnologie ma non dispone delle risorse e del personale IT necessari per gestire un sistema complesso.

La proposta dell'americana Epygi punta ad una soluzione che possa soddisfare sia le piccole realtà, sia aziende di medie dimensioni che hanno bisogno di sistemi flessibili, distribuiti e che intendano avvalersi sia della telefonia tradizionale (PSTN/ISDN/PRI) che delle nuove tecnologie VoIP su standard SIP.

Il sistema si basa sul diffusissimo standard di segnalazione SIP, il quale permette l'interazione con la maggior parte dei terminali telefonici VoIP (hardware e software) presenti sul mercato e con un elevato numero di provider in grado di fornire, non solo accesso verso le linee telefoniche tradizionali, ma anche numeri geografici che possono essere raggiunti dall'esterno con la normale tariffazione Pstn.

Centralini Serie QX

La serie QX è costituita da tre centralini IP e quattro Gateways. I prodotti sono compatti in contenitore metallico contro le possibili interferenze elettromagnetiche, ed è possibile posizionarli a tavolo oppure in alloggiamento a rack da 19" tramite un kit opzionale che include due cavi di alimentazione per creare un sistema di alimentazione ridondante. Inoltre sono stati progettati per dare la possibilità di creare un sistema completamente personalizzabile secondo le specifiche esigenze del cliente.

La seguente tabella comparativa vi aiuterà a scegliere al meglio il prodotto che soddisfa le esigenze della vostra azienda. Si prega di selezionare un prodotto per ottenere per maggiori dettagli.

Prodotto Telefoni IP Totali Chiamate contemporanee Porte FXS Porte FXO Porte ISDN
Centralino QX20
32 10 - - -
Centralino QX50
48 16 2 2 -
Centralino QX200
200 64 2 4 -
Centralino QX500
500 80 - - -
Centralino QX2000
2.000 300 - - -
Centralino QXISDN4+
48 16 - - 4

Gateway serie QX

Grazie alla configurazione automatica incorporata, al firewall e supporto VPN, i gateway QX sono progettati per fornire un'esperienza user-friendly all'utilizzatore. I gateway QX di Epygi sono compatibili con lo standard SIP e possono essere utilizzati per aggiungere ulteriori porte FXO, ISDN, FXS, T1 o E1 a qualsiasi centralino Epygi o di altri produttori. Tutti i gateway QX si integrano con i PBX Epygi in modo semi-automatico e possono essere gestiti direttamente dall'interfaccia grafica del centralino (non si devono acquistare gateway di altre marche).

La seguente tabella comparativa vi aiuterà a scegliere al meglio il prodotto che soddisfa le esigenze della vostra azienda. Si prega di selezionare un prodotto per ottenere per maggiori dettagli.

Prodotto Chiamate contemporanee Porte FXS Porte FXO Porte ISDN Porte E1/T1
Gateway QXFXO4
4 - 4 - -
Gateway QXISDN4
8 - - 4 -
Gateway QXE1T1
30 - - - 1
Gateway QXFXS24
24 24 - - -